i bambini fanno Oh

I Bambini Fanno Oh

Su questo dovremmo fare qualche considerazione , una delle tante è l’onestà intellettuale che possiedono proprio perché scevri da sovrastrutture e dinamiche preconcettuali . Un bambino può imparare con naturalezza , fuori dagli schemi e dai programmi didattici, egli è per sua natura aperto alla conoscenza all’esplorazione alla sperimentazione, queste sue capacità vanno stimolate con discrezione accompagnandoli senza guidarli, lasciando loro la possibilità di condurre, osservando la naturalezza dell’errore, fondamentale nel processo costruttivo.

Non Importa. Prova Ancora. Sbaglia ancora. Sbaglia meglio, è una citazione del drammaturgo irlandese Samuel Beckett, una frase che mi piace usare per incoraggiare il pensiero creativo dei piccini e che ritengo sintetizzi l’importanza dell’errore come processo di sviluppo e crescita

I loro occhi sono una finestra sul mondo, le loro mani il prolungamento dei loro pensieri, attraverso cui è possibile entrare in un mondo fantastico, saranno loro a guidarci tra principesse mostri e animali, buoni e cattivi, paesaggi incantati o scuri e tenebrosi, ascoltiamoli, osserviamoli e ci sorprenderemo di quanto tutto questo è il racconto metaforico della vita reale.

Non esistono bambini poco dotati all’arte, “l’arte è un gioco da bambini” scriveva Bruno Munari e mi fanno sorridere quegli operatori che pensano di insegnarla proprio a loro, in fondo cos’è l’arte se non godimento e chi meglio di un bambino sa godere della vita, è tutto li, nell’espressione “ohhh” la più autentica sintesi critica all’arte e forse sulla scorta di tali considerazioni mi viene da chiedermi e da chiedervi, ma quanto possiamo imparare più che insegnare dai nostri bambini?

Ilaria Falco

PerFareUnGioco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...